Pro Loco Gorizia APS

Pro Loco Gorizia APS associazione privata, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, iniziò ad operare nel 1962 (1), anche se l’atto formale ed ufficiale di costituzione porta la data del 30 maggio 1966, giorno in cui, presso lo studio del notaio dottor Bruno Staffuzza, venne depositato l’Atto costitutivo e lo Statuto.

Pro Loco Gorizia APS è retta dallo Statuto approvato in data 29 marzo 1999, giorno in cui, presso la sede sociale di via Mazzini 7, il notaio dott. Aurora Rizzuto procedeva con l’adeguamento dello Statuto sociale alle norme di cui al Decreto Legislativo n. 460 del 4.12.1997 ed alla Legge 675 del 31.12.1996.

Da statuto la Pro Loco Gorizia APS persegue i seguenti scopi generali:
1) Operare a vantaggio del territorio valorizzando, tutelando e promuovendo attività nei settori del turismo, dei beni culturali, dell’arte, della natura e dell’ambiente;
2) Sviluppare l’attività istituzionale di propaganda e di conoscenza della città di Gorizia in Europa e nel mondo;
3) Concorrere alla promozione ed alla di usione della cultura della pace, della convivenza tra i popoli e della tutela dei diritti civili.

Partecipa, tra l’altro, all’organizzazione di manifestazioni culturali e folkloristiche di rilevanza internazionale (2), oltre all’effettuazione di spettacoli, festival e altre iniziative di promozione turistica, alla realizzazione di ricerche, studi ed incontri scientifici riguardanti l’analisi di problemi antropologici e storico culturali delle “società multietniche” congeniali a queste terre di confine, all’attuazione di congressi, convegni ed attività nel campo specico delle “tradizioni popolari” al fine della salvaguardia dei molteplici tesori della “cultura popolare”, oltre ad attività editoriale nei settori già indicati.
Tra le attività della Pro Loco nei suoi primi 25 anni di vita vogliamo citare: l’inaugurazione della “Strada del vino e delle ciliegie” (1963); l’istituzione dell’Ufficio Informazioni Turistiche con annessa “sala mostre” e posto telefonico pubblico (1964); l’organizzazione della secolare “Fiera degli Uccelli di San Bartolomeo”; la ricostituzione della banda e dei borghi cittadini; la realizzazione delle prime edizioni del carnevale, della parata storica e del “Settembre goriziano”, che sono state ideate e promosse dalla Pro Loco fin dal 1967; la stampa della “Guida turistico-economica della Città” (1972); le feste della birra, dell’uva, del fungo; l’inaugurazione della galleria di “Arti visive” (1976) e allestimento di mostre di pittura, di scultura, di medaglie.

In seguito, il campo d’azione di Pro Loco Gorizia APS si è, via via, ridotto a causa sia del passaggio di compiti ad istituzioni specifiche, sia per la carenza di fondi, fino a concentrarsi quindi esclusivamente nell’organizzazione delle manifestazioni folkloristiche internazionali (attività che successivamente furono curate dall’Associazione ETNOS, di fatto subentrata alla Pro Loco dal marzo 2015 nell’organizzazione delle manifestazioni).

La Presidenza di Pro Loco Gorizia APS è stata retta dal dottor Michele Formentini ( fino al 1966), dal dottor Carlo Pellis (1966 – 1983) e dal dottor Sergio Piemonti (1983 – 2016) sino alla nomina dell’attuale presidente Giorgio Lorenzoni avvenuta in data 13 marzo 2016. Le sedi dell’Associazione sono state nel tempo: Borgo Castello (edificio di proprietà della Provincia di Gorizia g.c.), Teatro Verdi (g.c. dal Comune di Gorizia), via Mazzini 7 (g.c. dal Comune di Gorizia), via Alviano 4 e attualmente in via Morelli 11 (queste ultime in locazione da privati).

Il Presidente

Tutte le attività effettuate dall’associazione nell’organizzazione degli eventi in campo sociale, culturale, ambientale e della solidarietà civile elencate, sono svolte esclusivamente da volontari che a titolo gratuito danno il loro contributo.

I destinatari delle nostre iniziative sono la città di Gorizia, i suoi cittadini e coloro che ai vari eventi partecipano: il raggio d’attività è prevalentemente cittadino e le presenze sono in particolar modo provinciali, regionali e dalla vicina Slovenia.

Inoltre, la nostra attività viene svolta anche sul territorio provinciale, con il coordinamento del Consorzio Isontino Giuliano, assieme alle altre Pro Loco, soprattutto quelle del territorio della ex Contea di Gorizia, Gradisca e Cormons.
Giorgio LORENZONI
Presidente Pro Loco Gorizia APS dal 13 marzo 2016